Focus group per il progetto Erasmus+ KA3 ouRoute.

Focus group per il progetto Erasmus+ KA3 ouRoute.

Il 28 gennaio il Centro Servizi del nostro istituto ha ospitato il primo focus group organizzato dagli studenti e dai docenti coinvolti nel progetto Erasmus+ KA3 “ouRoute. Citizen Cultural Heritage- creating a new generation of cultural ambassadors through education and training”.

Nel corso dei precedenti incontri i ragazzi hanno manifestato il desiderio di incontrare personalità legate alla cultura locale, senza barriere tra le espressioni più tradizionali dell’artigianato e quelle più unanimemente intese come artistiche, né distinzioni di merito tra il patrimonio materiale e quello immateriale della nostra regione.

È così che abbiamo invitato a sedere insieme artigiani del cuoio e cantastorie, scultori e storici dell’opera dei pupi, poetesse/i vernacolari e musicisti, filologi e amanti dell’antropologia. I presenti hanno dato luogo a un’interessantissima conversazione moderata da Laura La Scala, ricercatrice del CESIE, avvenuta alla presenza della dirigente scolastica e degli studenti coinvolti nel progetto.

Ci uniamo ai ragazzi, giovani ambasciatori della cultura, nel manifestare la nostra piena soddisfazione per la buona riuscita dell’evento e ringraziamo per averci gentilmente fatto dono del proprio tempo e delle proprie esperienze (in ordine alfabetico): Angela Balistreri, Luigi Campanella, Salvo Cangemi, Sara Cappello, Alessio Colli, Rosario De Santo, Alfonso La Licata, Francesco Scherma.

Il progetto ouRoute, cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, è iniziato a gennaio 2019 e durerà tre anni. Durante questo periodo, un consorzio di 11 entità di diversi paesi, organizzati in reti nazionali, coinvolgerà giovani studenti, comunità educative e attori locali provenienti da contesti svantaggiati in un viaggio di (ri) scoperta attorno al patrimonio culturale materiale e immateriale.

La dirigente Margherita Santangelo e i docenti Rosa Piera Ribaudo e Francesco Gabriele Polizzi ringraziano pubblicamente la dottoressa Laura La Scala per il prezioso management del progetto e le augurano di tornare al lavoro presto e più forte che mai.
“Il patrimonio culturale dei cittadini”: Creare una nuova generazione di ambasciatori della cultura, attraverso l’insegnamento e la formazione. Una proposta audace per la creazione di ambasciatori del patrimonio culturale immateriale ha ricevuto l’attenzione della Commissione europea. Pertanto, per il secondo anno consecutivo, INOVA + guida un consorzio dedicato a sostenere l’introduzione di riforme politiche nel settore dell’istruzione e dell’inclusione sociale.

Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 091 6494207 Fax 091474126