La tua prima Volta verso il futuro
Ogni grande viaggio comincia da una scelta

Laboratori
Vieni a trascorrere un pomeriggio di formazione con noi, vedrai come il tuo futuro sarà pieno di nuove esperienze ...

IISS Alessandro Volta
Dove ogni studente può costruire il proprio percorso verso il futuro, con competenza e visione.
L’Istituto rappresenta, da più di 50 anni, un punto di riferimento per la formazione tecnica, scientifica e professionale del territorio.
Nasce dalla tradizione di una scuola che unisce solide competenze e apertura al futuro. Offre percorsi diversificati, capaci di valorizzare talenti e passioni in ambiti tecnologici, scientifici e creativi.
L’attenzione all’innovazione e alle nuove tecnologie è al centro dell’offerta formativa con laboratori moderni, esperienze di stage e collaborazione con imprese che garantiscono un apprendimento orientato al lavoro.
I progetti interdisciplinari, le gare e le iniziative culturali stimolano la curiosità e la crescita personale. La scuola promuove l'inclusione, la cittadinanza attiva e la consapevolezza digitale.
Gli indirizzi di studio
Informatica e Telecomunicazioni
Diventa un professionista con competenze per la gestione dei sistemi informatici, lo sviluppo di applicazioni Web, la gestione e la progettazione di reti, l'uso di applicazioni di intelligenza artificiale.
Elettronica ed Elettrotecnica
Diventa un professionista capace di progettare, realizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici, impianti automatizzati e dispositivi per l’energia e la comunicazione, integrando competenze tecniche e digitali.
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Diventa un professionista capace di progettare, realizzare e gestire sistemi meccanici e meccatronici, impianti energetici e processi automatizzati, unendo competenze tecniche, digitali e sostenibili per l’innovazione industriale.
Grafica e Comunicazione
Diventa un professionista capace di progettare e realizzare prodotti grafici, multimediali e digitali, unendo creatività e tecnologia per la comunicazione visiva, l’editoria e il marketing.
Liceo Scientifico – Scienze Applicate
Sviluppa solide competenze scientifiche e tecnologiche attraverso l’approfondimento di matematica, informatica e scienze sperimentali, per comprendere, analizzare e innovare la realtà che ti circonda.
Liceo Scientifico – Indirizzo Sportivo
Coniuga la cultura scientifica con la passione per lo sport, approfondendo le scienze motorie, biologiche e sociali per una formazione completa, equilibrata e orientata al benessere e alla performance
Manutenzione e Assistenza Tecnica
L'istituto professionale per entrare nel mondo delle soluzioni concrete nel campo delle elettrotecnica e degli impianti e sistemi integrati.
Per chi vuole capire come funzionano le cose e imparare a mantenerle, ripararle e migliorarle
I laboratori innovativi

Realtà Aumentata

Robotica

Regia Audio Video

Sistemi automatici

Sviluppo e software

Grafica
I laboratori didattici

Meccanica

Elettronica

Sistemi e reti

Scienze applicate

Chimica

Fisica
Il centro sportivo

Campi di Atletica, Pallavolo, Basket
Calcetto, Pallamano, Palestre polivalenti
La scuola investe molto nei laboratori e nelle attività pratiche, permettendo agli studenti di “imparare facendo”.
Questo approccio rende l’apprendimento più concreto e motivante, sviluppando competenze tecniche reali spendibili subito nel mondo del lavoro già durante il percorso scolastico.
L’Istituto partecipa a programmi europei Erasmus e progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) con aziende locali e internazionali. Gli studenti vivono esperienze formative anche all’estero, potenziando le competenze linguistiche, digitali e professionali.
I nostri diplomati sono molto richiesti dalle imprese del territorio e dalle aziende del settore tecnologico e industriale. Una alta percentuale di studenti trova occupazione già nei primi mesi dopo il diploma, spesso in realtà con cui la scuola collabora attraverso stage e progetti formativi.
Chi sceglie di proseguire gli studi disporrà di basi scientifiche e tecniche che faciliteranno l’ingresso nelle facoltà più qualificate e innovative. La scuola è socio fondatore dell'Academy ITS VOLTA con corsi biennali post-diploma altamente specializzati in ambito biomedicale, biotecnologico e informatico.
La scuola è molto attenta ai bisogni educativi speciali (BES e DSA) e promuove un ambiente inclusivo, con sportelli didattici, tutoraggi e percorsi personalizzati per aiutare ogni studente, anche quelli a rischio o in difficoltà, a raggiungere buoni risultati sfruttando il proprio potenziale.
Radicato nella storia e proiettato verso il futuro, l’Istituto è un centro di eccellenza che investe nell’innovazione: utilizza fondi PNRR, partecipa a competizioni e progetti nazionali e internazionali e si distingue per risultati di rilievo conseguiti dai suoi ex studenti.

Con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della scuola, la dirigente scolastica Katia Aurelia Tumbarello unisce competenza, sensibilità educativa e una visione attenta all’innovazione didattica.
La sua guida si caratterizza per l’ascolto, l’equilibrio e la capacità di valorizzare le persone, promuovendo una scuola orientata al futuro, inclusiva, attenta ai bisogni formativi e al benessere degli studenti.
Dirigente Scolastico

Con una consolidata esperienza nelle relazioni sociali e nella comunicazione educativa, Francesca Albanese è il punto di riferimento per studenti e famiglie nel percorso di orientamento e accoglienza.
Attenta all’ascolto e al dialogo, promuove un clima scolastico accogliente e collaborativo, valorizzando il ruolo di ciascuno nella comunità educativa.
Responsabile Orientamento

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore informatico e una carriera che unisce didattica e mondo del lavoro, Gianni Messina è un docente esperto e appassionato di innovazione tecnologica.
La sua esperienza professionale e il ruolo di Animatore Digitale sono al servizio di una formazione concreta e aggiornata, collegando teoria e pratica.
Animatore Digitale

Docente attenta e sensibile ai temi dell'inclusione e del successo scolastico e formativo, grazie alla sua esperienza maturata nelle relazioni educative, promuove una scuola accogliente, dove ogni studente possa migliorarsi ed esprimere le proprie potenzialità e i propri talenti in un clima di rispetto, partecipazione e valorizzazione delle differenze.
Componente della Commissione per le pari opportunità nella differenza di genere, contribuisce a progettare e a realizzare le attività per promuovere l'uguaglianza.
Pari opportunità e inclusione
