IISS Alessandro Volta

“UGUALI MA DIVERSI” progetto PON

di Redazione

“UGUALI MA DIVERSI” progetto PON

“UGUALI MA DIVERSI” progetto PON

Nell’ambito del progetto P.O.N "Ci sono anch'io", nei mesi di settembre – ottobre si è sviluppato ilmodulo “Uguali ma diversi ”.

Gli studenti, guidati dai docenti Grimaudo Cinzia e Sinagra Francesco, rispettivamente esperto e tutor del progetto, hanno intrapreso un percorso di conoscenza- apprendimento articolato in diversi incontri svolti sia a scuola sia fuori dai locali della nostraIstituzione Scolastica .

Gli incontri hanno visto i nostri alunni in veste di turisti nella nostra città interculturale e ospiti di diverse associazioni e imprese sociali.

Il modulo svolto ha avuto come intento promuovere attività, nelle quali sono stati trattati temi diversi legati ad un paese, ad un popolo, ad una religione ecc.. ed ha offerto spunti di riflessione e di confronto, che concorrono alla crescita e alla formazione dell’individuo.

Le culture, i linguaggi, le storie individuali e collettive, in continua elaborazione, sono state rilette nel confronto costante con l’altro, nella convinzione che ogni identità si costruisce in una dinamica di reciproche interrelazioni.

Ampio spazio è stato dato inoltre ai giochi cooperativi realizzati all’aperto, tra la spiaggia diRomagnolo e il Foro Italico, che hanno favorito la socializzazione del gruppo costituitosi. Gli itinerari didattici proposti hanno posto in primo piano l’ importanza delle componenti socio-affettive nei processi di sviluppo cognitivo, avvalendosi di occasioni di apprendimento attraverso il gioco cooperativo, l’incontro umano e l’attività pratica

I.I.S.S. “ALESSANDRO VOLTA”
Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 091 6494207 Fax 091474126
Mail: pais027002@istruzione.it - PEC: pais027002@pec.istruzione.it

C.F. 80016540827

social social social
Web site developed by Gianni Messina
© Tutti i diritti riservati