A scuola con “ouRoute” per diventare ambasciatori culturali

A scuola con “ouRoute” per diventare ambasciatori culturali

Come promuovere la conoscenza del patrimonio culturale cittadino tra i nostri studenti?

L’obiettivo principale del progetto europeo “ouRoute” è permettere agli studenti in una fascia d’età compresa tra I 11 e I 16 anni di conoscere il proprio patrimonio culturale, riscoprendone origini e specificità.

Gli studenti delle classi Prime e Seconde dell’Istituto Alessandro Volta sono impegnati in una serie di laboratori culturali guidati dai professori Rosapiera Ribaudo e Francesco Gabriele Polizzi, con il supporto dell’associazione CESIE di Palermo. Del consorzio fanno parte anche la Casa do Professor di Porto (Portogallo) e l’Instituto Felipe de Borbon di Murcia (Spagna).

Tra le attività sviluppate all’interno del progetto da ciascuna scuola partner vi sono:

• laboratori sulla cultura e sul patrimonio culturale, materiale e immateriale;
  • study visits;
  • interviste e focus group con artisti e artigiani della tradizione locale.

I nostri ragazzi sono orgogliosi del proprio lavoro e felici di questa esperienza che permette loro di conoscere la propria cultura. Il progetto rappresenta inoltre una buona occasione di dialogo e socializzazione tra studenti di classi e nazioni diverse, in un clima di divertimento, cooperazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni:

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ Azione chiave 3, Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù.

Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 091 6494207 Fax 091474126