IISS Alessandro Volta

DIDACTA 2019 – Workshop Immersivo: La Stazione Meteorologica portatile digitale

di Redazione

DIDACTA 2019 – Workshop Immersivo: La Stazione Meteorologica portatile digitale

DIDACTA 2019 – Workshop Immersivo: La Stazione Meteorologica portatile digitale

Firenze 9-11 Ottobre 2019

La nostra Scuola protagonista nella formazione docenti per le innovazioni metodologiche e tecnologiche laboratoriali delle discipline scientifico-naturalistiche.

Per il secondo anno consecutivo la nostra scuola  ha  partecipato alla Fiera Didacta Italia che si è tenuta a Firenze presso la sede di Fortezza da Basso, dal 9 al 11 Ottobre 2019.      

 

In qualità di Istituto formatore è stata presentata un’attività di Workshop immersivo realizzata dal prof. Pietro Crimi, che ha illustrato i risultati sperimentali del progetto di aggiornamento della Stazione agro-meteorologica della Scuola e delle mini-stazioni meteo portatili e digitali, progettate con gli studenti, insieme alla collaborazione attiva della prof. Vincenza Plano nel settore dell’elettronica e della domotica.

Ha inoltre proposto e sviluppato con i docenti partecipanti attività laboratoriali correlate alla progettazione e realizzazione dei moduli meteo digitali in contesti di “laboratorio in classe di attuazione guidata e facilitata”.

La Fiera Didacta Italia costituisce il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola con l’obiettivo di favorire il dibattito fra il settore dell’istruzione e gli enti, le associazioni e gli imprenditori.

La manifestazione, inserita dal MIUR fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti, ha presentato un programma scientifico di oltre 170 eventi. 

Il programma è stato coordinato da Indire e ha coinvolto le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Oltre alle attività curate da Indire, hanno trovato spazio le offerte formative organizzate da MIUR, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA Buontalenti, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, Aie e Città della Scienza.

Il programma scientifico si è articolato in base a diverse tipologie di attività per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado e Istituti professionali.

 I format delle attività si sono diversificati per tematiche e metodologie didattiche innovative fra le quali sono prevalsi i  Workshop immersivi.

Gli insegnanti in formazione

Queste sono attività caratterizzate da una forte impronta laboratoriale che si sono svolte, secondo una vera e propria formazione intensiva, in aule appositamente attrezzate, all’interno dei tre padiglioni della Fortezza.

prof. Pietro Crimi, tutor nazionale progetto LS-OSA

I.I.S.S. “ALESSANDRO VOLTA”
Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 0916494211 Fax 091474126
Mail: pais027002@istruzione.it - PEC: pais027002@pec.istruzione.it

C.F. 80016540827

social social social
Web site developed by Gianni Messina
© Tutti i diritti riservati