IISS Alessandro Volta

Cir 9 – PROGETTO CAPACI (e desiderosi) DI DONARE, NEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE STRAGI DEL 1992

di Redazione

Cir 9 – PROGETTO CAPACI (e desiderosi) DI DONARE, NEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE STRAGI DEL 1992

Si informa il personale in indirizzo che l’USR Sicilia, con Nota prot. n. 44302 che si allega, propone il Progetto “Capaci (e desiderosi) di donare”, un modello semplice e facilmente replicabile per la diffusione fra gli studenti maggiorenni della cultura della donazione del sangue nel ricordo delle vittime delle stragi del 1992.


Il progetto è rivolto a tutti gli istituti di secondo grado della regione Sicilia e finalizzato alla diffusione fra i giovani studenti maggiorenni della cultura della donazione del sangue. L’iniziativa si sviluppa secondo le seguenti fasi: individuazione all’interno di ogni ambito di una scuola capofila; individuazione all’interno di ogni istituto di un docente referente del
progetto; individuazione delle associazioni per la donazione del sangue già presenti e radicate nel territorio e predisposizione della convenzione; organizzazione di un incontro preliminare con gli studenti in occasione del quale, lo stesso docente, dei rappresentanti dell’ associazione scelta e del personale sanitario dei centri trasfusionali, illustreranno agli studenti l’importanza medica, etica e sociale insita nella scelta di diventare donatori; organizzazione di uno o più incontri con l’associazione e gli operatori sanitari per il prelievo e gli esami.

Nel mese di maggio di ogni anno si svolgerà, per gli studenti idonei e su base volontaria, la donazione effettiva del sangue.
Il docente referente comunicherà i risultati della donazione in termini statistici alla scuola capofila di ambito e, quest’ultima, al Centro Regionale Raccolta Sangue dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.
Il progetto potrà arricchirsi, con diversi moduli, tutti validabili come PCTO dall’ associazione convenzionata (corsi di primo soccorso, adesione ad attività sportive, incontri finalizzati al contrasto di patologie a diffusione sessuale e alla diffusione di tossicodipendenze, formazione ad una corretta alimentazione),


La Dirigente scolastica
Katia Aurelia Tumbarello


Logo IISS VoltaI.I.S.S. “ALESSANDRO VOLTA”
Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 091 6494207 Fax 091474126
Mail: pais027002@istruzione.it - PEC: pais027002@pec.istruzione.it

C.F. 80016540827



Amministrazione trasparente | Albo pretorio | Privacy | Dichiarazione di accessibilità


Web site developed by Gianni Messina
© Tutti i diritti riservati