PCTO – Viaggio d’Istruzione VIMAR-FERRARI-DUCATI

PCTO – Viaggio d’Istruzione VIMAR-FERRARI-DUCATI

Dal 06 al 10 maggio 2024.

Il viaggio d’istruzione alla quale hanno partecipato alunni delle classi 3 L – 3 M – 3N – 4 N – 5 B – 5 N, rientrava nella progettazione P.C.T.O. inerente gli indirizzi di studio Elettronico – Meccanico – Telecomunicazioni, gruppo formato da 39 alunni accompagnati dai Proff. Barbieri – Benigno – Sasso, è stata un’esperienza estremamente positiva e formativa per tutti i partecipanti. Il punto focale del progetto è stata la visita presso lo stabilimento produttivo della Vimar di Marostica (VI), eccellenza italiana per la produzione di componentistica elettrica/elettronica. Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere contesti lavorativi di rilievo e, quindi, acquisire preziose conoscenze.

La ricaduta della visita in azienda è stata decisamente formativa e istruttiva, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere in prima persona le pratiche aziendali e i processi di produzione. Gli stessi hanno avuto l’opportunità di seguire tutto il processo di produzione automatizzato a partire dai prodotti semilavorati, in arrivo da altri stabilimenti della medesima azienda, fino all’imballaggio degli articoli prodotti e all’invio ai depositi che sono tecnologicamente evoluti grazie a sistemi automatici di stoccaggio.

Come previsto dal programma, le visite nelle città di Verona, Cittadella, Marostica, Bassano del Grappa, Murano e Venezia hanno arricchito, enormemente, l’aspetto culturale del viaggio d’istruzione. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare la storia e la cultura di alcuni siti del territorio italiano, ammirando monumenti storici, dichiarati patrimonio dell’umanità, immergendosi nella vibrante atmosfera delle città. Queste esperienze hanno favorito il senso di appartenenza e l’apprezzamento per la ricchezza culturale del nostro paese.

A conclusione del viaggio, le visite presso il Museo Ferrari a Maranello (MO) e il Museo Ducati a Bologna sono stati momenti di grande entusiasmo per tutti i partecipanti. Oltre alla prestigiosa reputazione che rivestono le due aziende nel mondo dei motori, gli studenti hanno potuto osservare da vicino le auto e le moto che hanno fatto la storia delle due scuderie, rispettivamente in ambito automobilistico e motociclistico, con gli innumerevoli successi sportivi ottenuti nei vari campionati mondiali.