Progetto Odisseo – STEM e AMBIENTE

di Giovanni Caccioppo

Progetto Odisseo – STEM e AMBIENTE

Prosegue il viaggio del nostro Istituto nel Progetto Odisseo finalizzato al contrasto alle povertà educative e alla valorizzazione della costa sud della città di Palermo.

L’ambito STEM e AMBIENTE di Odisseo ha visto la realizzazione di attività didattiche sulla tutela dell’ ambiente e, in particolare, delle coste e del mare.

Gli studenti delle classi 1^ M, 1^ V e 1^ Z hanno incontrato gli esperti biologi marini di Legambiente Palermo per svolgere laboratori ludico-didattici sulla biodiversità marina.

Al termine di questo primo ciclo di incontri, i nostri studenti sono stati protagonisti di attività didattiche in situ nella spiaggia di Romagnolo, svolgendo il monitoraggio scientifico dei rifiuti spiaggiati attraverso l’indagine Beach litter, basata su un protocollo ufficiale di campionamento e catalogazione dei rifiuti a cura di Legambiente.