IISS Alessandro Volta

Blogsicilia in classe. Il giornalino degli studenti Impreparati.it si forma con una vera redazione giornalistica.

di Redazione

Blogsicilia in classe. Il giornalino degli studenti Impreparati.it si forma con una vera redazione giornalistica.

https://fb.watch/dIcN7fUUFb/

Il modulo formativo “BlogSicilia in classe”, avviato il 14 marzo e conclusosi l’1 giugno 2022, si è articolato in 10 incontri di tre ore ciascuno, i destinatari dell’intervento formativo sono stati 12 allievi provenienti dalle classi terze.
La finalità principale del modulo è stata quella di educare giovani studentesse e studenti a saper leggere l’attualità sviluppando il pensiero critico, attraverso uno spazio di confronto interessante e vivace come la redazione di un blog di informazione e approfondimento.

L’intervento formativo, infatti, si è basato sulla realizzazione di una piccola redazione composta dagli stessi apprendenti che, nel corso degli incontri, è stata coadiuvata e supportata dal team dei docenti-esperti, proff. Messina Gianni, Busalacchi Letizia e Caccioppo Giovanni, e da un team formato da giornalisti di “BlogSicilia”, testata giornalistica di primaria importanza di “news e video-live di cronaca, politica e costume”.


Ogni studente ha potuto utilizzare notebook di ultima generazione per poter scrivere, revisionare e pubblicare gli articoli da pubblicare su impreparati.it, giornalino on-line degli allievi dell’istituto.

La maggior parte dei corsisti ha partecipato attivamente alle attività proposte tanto da offrire la disponibilità a mantenere vivo il progetto editoriale di impreparati.it anche dopo la fine del corso, continuando a collaborare con BlogSicilia.

L’incontro finale ha visto la visita del gruppo-classe alla redazione di BlogSicilia, esperienza documentata da una videointervista che è stata pubblicata on-line per promuovere lo spazio della testata giornalistica riservato a impreparati.it. https://www.blogsicilia.it/impreparati/


Il corso ha permesso non solo di potenziare, le competenze digitali e informatiche degli apprendenti coinvolti, ma anche di formare un gruppo di giovani uniti dalla passione per l’informazione e la scrittura attraverso i nuovi media, giovani che si sono spesso confrontati per raggiungere insieme gli obiettivi di apprendimento, senza lasciare indietro nessuno.

Le metodologia del project-work ha rappresentato, senza dubbio, un’importante strategia per coinvolgere e tenere unito il gruppo-classe.

In conclusione, gli obiettivi prefissati in sede di programmazione iniziale sono stati pienamente raggiunti e il livello di gradimento dell’azione didattica erogata è risultato particolarmente elevato.

Logo IISS VoltaI.I.S.S. “ALESSANDRO VOLTA”
Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 PALERMO Tel. 091 6494207 Fax 091474126
Mail: pais027002@istruzione.it - PEC: pais027002@pec.istruzione.it

C.F. 80016540827

social social social
Web site developed by Gianni Messina
© Tutti i diritti riservati