Premio scuola digitale 2019/2020 – Progetto Bot-One

Premio scuola digitale 2019/2020 – Progetto Bot-One

Il nostro Istituto é stato ammesso a partecipare alla fase provinciale
della gara relativa al Concorso “Premio Scuola Digitale”.

La gara si svolgerà nel giorno 13 febbraio 2020, dalle ore 9,00 in poi, presso l’Istituto “Marco Polo”, sito in Via Ugo La Malfa , 113 – Palermo

Count Down

Timer expired

Gli studenti saranno accompagnati dal Prof. Giovanni Messina, Animatore Digitale e dal Sig. Gioacchino Affronti , Ass. Tecnico esperto in video Maker.

Il progetto BOT-ONE

E’ un BOT al servizio del sistema scuola che offre un’opportunità di didattica multidisciplinare, in un contesto attuale.

Bot-One offre grandi opportunità di scalabilità, permettendo l’integrazione con sistemi informativi documentali e gestionali.

La costruzione dell’intelligenza NLP (Natural Language Processing) ne permette l’impiego nella didattica sia per le materie scientifiche, sia per quelle umanistiche. Le varie componenti del sistema, si uniscono in un prodotto finale che coinvolge il sistema scuola in moltissimi ambiti.

L’impiego del Bot passa dallo studio di linguaggi e ambienti di programmazione per il web, dalla creazione di algoritmi logico-matematici, dallo studio d’informazioni storico-letterarie per la creazione di repository di contenuto, dalla conoscenza delle lingue per la traduzione e la lettura di documentazione, dallo studio di teorie e tecniche di comunicazione per la realizzazione d’interfacce e video di supporto.

E’ un sistema complesso che fa riferimento ad aspetti, contenuti e significati delle discipline scientifiche, umanistiche e linguistiche.

L’approccio con tecniche di coding, si intreccia con competenze logico matematiche legate ad aspetti  semantici e sintattici, che permettono di inquadrare la progettazione e la realizzazione del sistema,  in un campo di apprendimento disciplinare molto ampio.

E’ proprio questo intreccio a renderlo particolarmente interessante e produttivo.

Il sistema punta allo sviluppo di tecniche d’intelligenza artificiale per il miglioramento:

– del motore linguistico;

– del sistema di feedaback legato alle logiche d’interpretazione del messaggio;

– del motore funzionale con l’esplorazione dei sistemi coinvolti sia interni (sito della scuola, base dati informativa etc.) sia esterni (sistemi CMS, piattaforme di instant messaging, ambienti di sviluppo, motori di ricerca).

Gli algoritmi già implementati in BoT-One hanno un nucleo d’intelligenza artificiale che permette:

– di acquisire le domande alle quali non è in grado di rispondere e di inviarle ai progettisti, per proporre la soluzione algoritmica con un arricchimento continuo della base dati e delle relative modalità di risoluzione;

– di generare nuove funzionalità con la semplice compilazione di fogli di calcolo;

Le varie componenti del sistema, si uniscono in un prodotto finale che coinvolge il sistema scuola in moltissimi ambiti. Si osservano e si progettano percorsi secondo specifiche di contesto, si inseriscono sequenze di istruzioni, osservandone l’effetto (feedback).

Il progetto sviluppato contiene un insieme di funzioni per l’estrazione dei dati dai nostri siti web in ambito didattico.

Con Bot-One abbiamo voluto promuovere la coniugazione del fare e del pensare, utilizzando il metodo del learning by doing.

AMMISSIONE FASE PROVINCIALE PSD2019 2020 Invito.pdf