56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Il nostro istituto è tornato ad essere protagonista al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani.

Il Convegno, alla sua 56esima edizione, ha registrato ben 500 presenze tra docenti e alunni di 35 scuole italiane, che hanno partecipato alle giornate del convegno dall’1 al 3 dicembre presso il Palacongressi di Agrigento.

I tre ragazzi della 4P dell’Alessandro Volta hanno partecipato all’evento presentando una graphic novel per il premio di scrittura creativa sul romanzo “Suo marito”, oggetto degli studi di questa edizione del Convegno.

La partecipazione al convegno rientra all’interno di un percorso di P.C.T.O. attivato per l’anno scolastico in corso, percorso altamente formativo per gli allievi dell’indirizzo professionale data l’importanza rilevanza culturale dell’evento.

Durante le giornate del Convegno, gli allievi hanno partecipato anche al concorso di scrittura estemporanea e hanno assistito alla proiezione dei cortometraggi realizzati da alcuni gruppi di allievi delle scuole partecipanti su temi o opere pirandelliane.

L’esperienza degli allievi è stata arricchita dalla visita presso la Casa del Kaos della famiglia Pirandello e presso la suggestiva valle dei Templi.