13° Giornata Europea contro la tratta

13° Giornata Europea contro la tratta

L’IISS “A. Volta” di Palermo, scuola capofila della Rete “La scuola non tratta”, anche quest’anno ha partecipato alla “13° Giornata Europea contro la tratta” organizzata dall’ONG CISS “Cooperazione Internazionale Sud-Sud”.

La giornata del 17 ottobre 2019, svoltasi presso il Cinema Edison, è stata dedicata all’incontro con le scuole. La giornata del 18 ottobre 2019, svoltasi presso l’Aula Rostagno del Comune di Palermo, ha voluto offrire alla cittadinanza spunti di approfondimento e di sensibilizzazione per la promozione dei diritti umani e della cooperazione internazionale.

18 ottobre 2019 Aula Rostagno Comune di Palermo

Un contributo incisivo e straordinario, nelle due giornate, è stato dato da testimoni diretti della tratta e dalle autorità nigeriane presenti.

Una testimonianza significativa é stata quella di Abu Florence, vittima di tratta, oggi testimonial nelle campagne di sensibilizzazione dell’Ufficio del Consulente Speciale Anti-tratta della Nigeria.

18 ottobre 2019 Aula Rostagno Comune di Palermo

Abu Florence è riuscita a sfuggire dalla schiavitù della tratta e, tornata a Benin City, ha avuto la possibilità di denunciare i trafficanti e la “maman” che la teneva prigioniera.
I suoi aguzzini sono stati tutti arrestati.