La Terra vista da un professionista: a Scuola con il Geologo

La Terra vista da un professionista: a Scuola con il Geologo

Venerdì 18 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolto il seminario relativo alla Giornata Nazionale divulgativa nelle Scuole “La Terra vista da un professionista: a Scuola con il Geologo”.

La Giornata è stata promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e ha trattato il tema della conoscenza e sensibilizzazione sui “geo-rischi”.

Alla presenza di oltre 150 studenti delle classi del triennio, il prof. Pietro Crimi ha presentato la Giornata divulgativa concentrando il percorso formativo sui temi della salvaguardia del territorio e della maggiore consapevolezza dei rischi naturali legati ai cambiamenti climatici in corso nel bacino del Mediterraneo, con specifico riferimento alla Sicilia.

Ha evidenziato l’importanza della stazione agro-meteorologica realizzata in Istituto e del laboratorio annesso, come strumento didattico-formativo per la conoscenza dei principali parametri fisici e meteo-climatici rilevabili sul territorio e le sinergie tecnico-professionali esistenti con Enti di Ricerca (ENEA-Stazione climatologica di Lampedusa) e il Sistema Informativo Meteorologico Siciliano (SIAS).

A chiusura dell’attività il prof. Crimi ha “lanciato” agli studenti l’idea di un percorso di formazione/riflessione  da effettuarsi  periodicamente in classe sui temi della sostenibilità ambientale, con esempi di buone pratiche per verificarne l’attuazione sul territorio locale e sui concreti comportamenti responsabili di ciascuno.