Giornata di Studio Joe Petrosino

Giornata di Studio Joe Petrosino

Mercoledì 13 marzo, presso i locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, le classi: 1E, 2E, 3E, 3L, 3I, 4I, 5I e 5E hanno partecipato alla Giornata Studio “Joe Petrosino” nell’ambito del progetto di legalità “Io amo il Giardino della Concordia: onore ai martiri per la civiltà”.

Nino Melito Petrosino

Presenti all’evento il pronipote di Joe Petrosino, Nino Melito Petrosino, la presidente dell’istituto Superiore per la Difesa delle tradizioni, Prof.ssa Wanda Fabbri Trapani, l’autrice del libro Le interviste impossibili”, la dott.ssa Anna Maria Corradini, e il presidente dell’associazione Joe Petrosino, avv. Giuseppe Lo Giudice.

Dopo i saluti della nostra Dirigente, dott.ssa Vincenza Muratore, hanno preso il via i lavori: la parola al protagonista della mattinata, Nino Milito Petrosino, che dal 1993 incontra instancabilmente gli studenti di tutta Italia allo scopo di mantenere viva la memoria di questo agente della polizia newyorkese assassinato a Palermo, dalla Mano Nera, nel lontano 12 marzo 1909.

L’Aula Magna

La sua, ricorda il nipote, è stata una battaglia di civiltà che ha scosso le coscienze e che deve ancora oggi meritare attenzione, perché i valori della giustizia, della probità, della moralità e del senso civico non vengano mai dimenticati.

Le nuove generazioni hanno bisogno di mantenere vivo il ricordo di un uomo così retto e giusto, che visse una vita intera a servizio dello stato e del senso di giustizia. Gli studenti delle classi hanno poi visionato alcune scene dello sceneggiato “Joe Petrosino”  e nell’ultima parte della mattinata hanno anche avuto la possibilità di esprimere le loro curiosità e le loro domande al nostro ospite.