Progetto “Panormus”: il Volta adotta Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

di Giovanni Caccioppo

Progetto “Panormus”: il Volta adotta Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

Il nostro Istituto ha partecipato alla 27esima edizione di Panormus, la Scuola adotta la Città, progetto della Città di Palermo che quest’anno mira a promuovere la corretta integrazione tra edilizia urbana e natura.

Il verde urbano e il suo sviluppo armonico rientrano nelle dimensioni di cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile ed educazione alla legalità. Si tratta di temi strategici nel quartiere Settecannoli in cui sono presenti la nostra scuola e Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi.

L’idea di adottare quest’area ha stimolato il confronto e il dialogo con istituti scolastici, associazioni e l’intera comunità locale.

L’obiettivo è quello di rendere l’area del martirio di Don Pino Puglisi non solo un luogo di memoria ma anche di incontro. In particolare i giovani sono chiamati a diventare promotori del rispetto dell’individuo e delle regole sociali, della cultura della legalità e della sostenibilità ambientale.

Sabato 13 maggio gli studenti della 3^Y hanno illustrato ai visitatori il progetto di riqualificazione della Piazzetta, che diventerà uno spazio urbano verde e accogliente.

Si ringraziano studentesse e studenti della 3^Y, il proff. Crimi, referente di educazione ambientale sostenibile, e la prof.ssa Scaduto, referente per le attività culturali, per aver curato ogni aspetto relativo alla realizzazione del progetto.