CIRCOLARE N 29 SALUTO DEL DIRIGENTE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

CIRCOLARE N 29 SALUTO DEL DIRIGENTE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, l’anno scolastico 2022/23 inizia in un modo a lungo sperato ma sempre tanto particolare.

Eccoci al “nuovo” primo giorno di scuola: è il nuovo inizio, è la ripartenza gioiosa, emozionante, attesa e sperata. Questo è un giorno importante soprattutto per coloro che varcano per la prima volta il cancello del nostro Istituto.

Dico “primo giorno importante” perché lo è anche per me infatti è il mio primo anno di dirigenza presso questo prestigioso Istituto dopo nove anni trascorsi a dirigere un altro Istituto a Palermo.

Innegabilmente la pandemia ci ha cambiati e ha condizionato le nostre vite; essa ci ha spaventati e ancora accompagna i nostri comprensibili timori, tuttavia vince la voglia di riabbracciarsi e rivedersi mantenendo lo sguardo attento alle piccole precauzioni che restano utili in vista del bene di tutti.
Abbiamo imparato a essere più prudenti e ci siamo confrontati con parole nuove, con realtà lontane non immaginate scoprendo che la solidarietà salva, che uno sguardo affettuoso consola, che la solitudine e l’isolamento fanno tanto male.

Non dimentichiamo quindi ricominciamo a stare vicini facendo tesoro di una consapevolezza certamente rinnovata. Il “Volta“, lo affermo con forza, è e vuole essere la “Scuola” che agisce nell’interesse comune, che educa e forma cittadini pienamente liberi di pensare, consapevoli, critici, inclusivi, operosi e protesi a favore della società.

È quindi il momento di ritornare in classe, nelle aule e negli spazi amorevolmente e responsabilmente preparati dal personale quindi rispettateli perché solo così riconoscerete il lavoro e i sacrifici fatti per voi: solo così rispetterete la dignità delle persone che vi vogliono bene e hanno a cuore il vostro futuro.

Vi rivolgo un sincero augurio di felice e fruttuoso anno scolastico affinché possiate affrontarlo con resilienza e responsabilità. Vi esorto a studiare con impegno e serietà.

Alle famiglie, impegnate in un serio percorso di alleanza educativa nonché di reciproco supporto, giunga il nostro ringraziamento per la fiducia accordata. Grazie a tutti gli studenti e alle studentesse per la collaborazione rispettosa che hanno avuto che hanno e ancora avranno.

Auguro un buon anno scolastico anche agli assistenti amministrativi, agli assistenti tecnici, ai collaboratori scolastici e al Direttore SS.GG.AA., a tutte le figure coinvolte in quella che spesso si presenta come una sfida educativa. Grazie per il lodevole adoperarsi nel proprio ruolo, nelle plurime attività preparatorie all’avvio dell’anno scolastico.

Grazie ai miei collaboratori, ai coordinatori di dipartimento e di classe, alle funzioni strumentali, ai docenti tutti, al nostro Rspp, al medico competente perché, senza il loro contributo determinante, il nostro istituto non potrebbe ripartire quindi l’auspicio è che continuino a interpretare con spirito di servizio il proprio incarico.

Rivolgo inoltre il mio saluto a tutti i componenti del Consiglio d’Istituto, alla RSU di Istituto, a tutte le organizzazioni sindacali di categoria e a tutti gli interlocutori istituzionali, culturali e sociali del territorio ai quali chiediamo di starci accanto, rafforzando il dialogo e sostenendoci.

Da parte mia, quale Dirigente, infine, mi impegno ad “esserci”: cercherò di essere al fianco di tutti e di ognuno e ognuna con professionalità, senso del dovere ed umanità. E ciò al fine di costruire un gruppo ancora più compatto e motivato, in cui ciascuno e ciascuna con il proprio ruolo e le proprie peculiarità ma sempre in sinergia, si senta partecipe e protagonista per un “Volta” che abbia a cuore il benessere e la crescita degli studenti e dell’intera comunità scolastica.

Auguri di sereno anno scolastico e buon lavoro a tutte e a tutti.

Con affetto sincero il Dirigente Scolastico
Vincenza Muratore