Musica e digitale: binomio vincente!

Musica e digitale: binomio vincente!

Si è appena concluso il modulo “Fondamenti e produzione di musica per applicazioni digitali” del progetto PON FSE “Estate insieme”.

Il modulo ha visto la partecipazione di studenti uniti dalla voglia di avvicinarsi alla musica e alla sperimentazione attraverso il digitale.

In questo percorso, i prof. Nicola Palmeri e Giovanni Caccioppo hanno guidato i ragazzi a sviluppare abilità e competenze di questo ambito che coniuga arte e tecnica.

Il percorso: piccoli producer crescono

I primi incontri hanno consentito a tutti gli allievi di conoscere le basi del suono e della musica. Gli incontri successivi hanno permesso ai ragazzi di creare basi musicali con app come AudioTool, SuperCollider e Audacity.

E’ stato davvero stimolante imparare a usare app professionali! Creare basi con mixer e strumenti virtuali, infatti, ci ha permesso di diventare piccoli compositori e producer!

Inoltre, grazie alla disponibilità del prof. Palmeri, abbiamo potuto incontrare via web grandi protagonisti della musica come Leo Curiale e Lello Analfino. Entrambi ci hanno accolti nei loro studi presentando tutto ciò che utilizzano per comporre e produrre musica.

Infine, abbiamo conosciuto Roy Paci, noto musicista e produttore che ha risposto con grande simpatia alle nostre domande. Roy, inoltre, ha omaggiato gli studenti dei biglietti per l’evento benefico “Pre-derby del cuore”.

Bilancio finale: 10 e lode!

Nel corso di questa esperienza sono stati importanti il rapporto tra docente e allievi e l’amicizia. Lo scambio e il confronto di conoscenze ed emozioni, infatti, hanno permesso di realizzare un percorso di grande crescita formativa.

A conferma che attività come queste sono occasioni uniche e bellissime per  “imparare divertendosi” e per apprezzare la bellezza dello stare insieme!

Sergio Claudio Musso, 3^ M