Mondiale Paralimpico di barche a vela

Mondiale Paralimpico di barche a vela

Palermo ha ospitato, dal 2 al 9 ottobre 2021, il mondiale di vela della Classe Paralimpica Hansa. Erano presenti ventiquattro Paesi provenienti da tutto il mondo e anche noi studenti dell’I.I.S.S. Volta di Palermo: impegnati nel progetto P.O.N. “Resilienza 1”.

In 4 ottobre abbiamo partecipato alla cerimonia di inaugurazione alla presenza di diverse autorità della Regione Sicilia e del Comune di Palermo.

È stato emozionante assistere alla sfilata di apertura degli atleti partecipanti: fieri di esibire le loro bandiere nazionali e i cartelli identificativi della propria nazione, atleti resilienti da ammirare per il loro coraggio e la loro irriducibilità.

Il secondo incontro ci ha visti nei panni di apprendisti giornalisti: abbiamo avuto il piacere di intervistare sia il Presidente della Classe Hansa: Carmelo Forestieri, sia il segretario del direttivo della Lega Navale Italiana di Palermo: Marco Lo Bello. Entrambi ci hanno comunicato, da un lato, la loro soddisfazione per il lavoro di squadra svolto e il successo della manifestazione; dall’altro, il loro obiettivo a lungo termine: avvicinare sempre più persone alla vela (non solo le persone con disabilità), e nel contempo, includere la vela tra gli sport presenti alle prossime Olimpiadi di Los Angeles. Interessante e istruttiva è stata inoltre l’intervista a due atlete, di origine spagnola, che hanno espresso la loro soddisfazione con queste parole: “Dopo tanti sforzi siamo arrivate qui per gareggiare, e anche se le condizioni meteorologiche non sono statemoltofavorevoli,le gare sono state egualmente fantastiche: ci siamo divertitetantissimo.”

Alla Cerimonia di chiusura, svoltasi nel “Villaggio delle Nazioni”, allestito alla Cala, prima della premiazione (che ha visto sul podio atleti di diverse nazionalità), è stato reso noto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “È davvero un successo straordinario per uno sportche mostra come sia possibile superare le barriere. Lo sport è un diritto di tutti e occorre impegno da parte delle istituzioni affinché il suo esercizio possa superare ogni ostacolo, fisico e ambientale. Sullo straordinario esempio positivo dei campioni paralimpici, non posso che augurare che lo sport diventi sempre più uno strumento di inclusione, di partecipazione sociale e di affermazione personale…”. Un messaggio significativo che noi tutti condividiamo.

In conclusione possiamo dire che abbiamo assistito a una vera Festa dello Sport e del Mare.

Gli studenti delle classi: 1°A – 2° A –  2° E

dell’I.I. S. S. “A. Volta” di Palermo