Educazione all’interculturalità

Educazione all’interculturalità

Nell’ambito del progetto P.O.N Ci sono anch’io”, nei mesi di giugno – luglio si è sviluppato  il modulo  “Educazione all’interculturalità”. Gli alunni sono stati guidati in  un percorso di conoscenza – apprendimento articolato in dieci incontri svolti sia  a scuola  sia fuori dai locali della nostra Istituzione Scolastica . Gli   incontri hanno visto i nostri alunni in veste di  turisti nella nostra città interculturale e  ospiti di diverse associazioni e imprese sociali quali:

• Centro Astalli
  • Centro Studi Iniziative Europeo,
  • Centro Moltivolti,
  • Centro Internazionale delle Culture Ubuntu

Il   mare che, da sempre, ha rappresentato uno strumento, che aggrega e unisce, culture e pensieri differenti, ha fatto da sfondo all’intero percorso; stimolante è stata per i ragazzi la visita all’ Ecomuseo Mare Memoria Viva .

Ampio spazio è stato  dato inoltre ai giochi cooperativi realizzati all’aperto, tra la spiaggia di Romagnolo  e il Foro Italico,  che hanno favorito la socializzazione del gruppo costituitosi. Gli  itinerari didattici proposti hanno posto in primo piano  l’ importanza delle componenti socio-affettive nei processi di sviluppo cognitivo, avvalendosi di occasioni di apprendimento attraverso il gioco cooperativo, l’ incontro umano e  l’ attività pratica.

Il progetto si è concluso con il volo degli aquiloni dell’ interculturalità  realizzati dagli alunni.