L’art. 1 del “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei”, emanato con il D.P.R. n. 52 del 5 marzo 2013, afferma che “la sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso
del liceo scientifico […], nell’ambito del quale propone insegnamento ed attività specifiche”.
L’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive si colloca all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Lo studente sarà guidato a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relativi.
La stipula di apposite convenzioni tra l’Ufficio scolastico regionale, il Comitato regionale del CONI, quello del CIP e la Provincia contribuisce a far sì che la scuola assicuri:
• Condizioni strutturali, consistenti nella dotazione “di impianti ed attrezzature ginnicosportive adeguati”;
• Pari opportunità per tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione di criticità formativa o di disabilità.
A conclusione del percorso, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, gli studenti devono in particolare:
• Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
• Essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
• Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
• Essere in grado di orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali e internazionali.
Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione“sezione ad indirizzo sportivo”.