Funzioni strumentali
Area 1 – Gestione del Piano dell’ Offerta Formativa –Verifica e Monitoraggio del Piano dell’ Offerta Formativa
(Prof. Francesco Gabriele Polizzi)
- Coordinamento Raccolta e sistematizzazione delle fonti normative in materia di progettazione curriculare;
- Promozione di tutte le azioni e le opzioni organizzative;
- Attività connesse col nuovo assetto degli Esami di Stato;
- Sviluppo di una coscienza antimafiosa;
- Educazione alla pace;
- Coordinamento gruppo di lavoro;
- Sistematizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della pratica didattica;
- Monitoraggio e verifica delle attività connesse alla progettazione curriculare;
- Pubblicizzazione di tutte le attività.
Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti e innovazione tecnologica
(Prof. Giuseppe Messineo)
- Sostegno al lavoro dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella pratica didattica
- Formazione e aggiornamento su temi inerenti le TIC e la didattica
- Consulenza nella produzione di materiale didattico multimediale on-line e off-line (CD, DVD, …)
- Iniziative mirate all’incremento all’uso di Internet e Intranet per la didattica
- Contatti con enti e istituzioni esterne su temi relativi all’uso delle TIC
Area 3 – Interventi e servizi per gli studenti -Promozione del benessere
(Prof. Cinzia Maria Barbara Grimaudo)
- Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e tutoraggio;
- Coordinamento delle attività di continuità, integrazione e recupero;
- Lotta alla dispersione e monitoraggio del fenomeno;
- Monitoraggio periodico delle presenze/assenze degli alunni all’interno della scuola;
- Contatti sistematici con le famiglie;
- Collaborazione con i Servizi Sociali;
- Organizzazione del testing;
- Accoglienza dei minori che rientrano a scuola;
- Coinvolgimento della famigli al progetto di accoglienza del minore;
- Colloqui informativi ed esplorativi volti al contenimento del disagio del minore;
- Incontri docenti-psicopedagogisti di area per la qualificazione dei bisogni emersi;
- Analisi della situazione attuale e monitoraggio delle attività extracurriculari;
- Coordinamento e gestione delle attività extra-curriculari;
- Pubblicazione degli atti.
Area 3–Interventi e Servizi per gli Studenti / Orientamento e placement
(Prof. Francesco Sinagra)
- Orientamento in entrata;
- coordinamento e organizzazione di orientamento in ingresso;
- continuità con la scuola secondaria di I° grado;
- promozione P.T.O.F. nelle scuolesecondarie di I° grado
- Predisposizione materiali multimediali per la presentazione dell’offerta scolastica alle scuole medie del territorio: brochure, DVD, sito WEB (in collaborazione con il docente della funzione strumentale area 4);
- Orientamento in uscita;
- coordinamento attività di orientamento universitario e mondo del lavoro in collaborazione con il docente della funzione strumentale area 4;
- Organizzazione, promozione e coordinamento delle attività di accoglienza e di inserimento alunni classi prime;
- Pianificazione di un servizio di “Placement scolastico”, in collaborazione, anche, con Enti esterni.
Area 4 – Rapporti con il territorio e attività di PCTO
(Prof. Rosalia Taormina)
- Coordinamento dei rapporti con enti esterni pubblici e privati ed aziende;
- Formazione professionale;
- P.C.T.O, apprendistato e stages formativi;
- Partecipazione ai processi democratici;
- Progetti dell’Unione Europea.