Prot. N.11388/C5 Palermo, 28/09/2015
A TUTTI I DOCENTI IN SERVIZIO IN ISTITUTO
A TUTTO IL PERSONALE ATA IN SERVIZIO IN ISTITUTO
AL D.S.G.A.
ALBO
ATTI
Il Dirigente Scolastico
Vista la Legge 11.11.1975, n. 584;
Vista la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 (art. 51 tutela non fumatori) – Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione;
Vista la Legge 28.12.2001, n. 448 – “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato” – Art. 52 comma 20 (aumento delle sanzioni per la violazione del divieto di fumo previste dall’art. 7 legge 584/1975);
Vista la Legge 30.12.2004, n. 311 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)” –c. 189-191(aumento delle sanzioni per la violazione del divieto di fumo previste dall’art. 7 legge 584/1975)
Vista la Direttiva PCM del14/12/1995 – Divieto di fumo in determinati locali della pubblica amministrazione o dei gestori di servizi pubblici;
Vista la Legge 31 ottobre 2003, n.306. – art. 7;
Visto il decreto PCM 23.12.2003 – Attuazione dell’art. 51, comma 2 della legge 16.01.2003, n. 3;
Vista la circ. Ministero Sanità n. 4 del 28.03.2001, – “Interpretazione ed applicazione delle leggi vigenti in materia di divieto di fumo”;
Visto il DM Salute – Circolare 17.12.2004 – Indicazioni interpretative e attuative dei divieti conseguenti all’entrata in vigore dell’articolo 51 della legge 16.11.2003, n. 3, sulla tutela della salute dei non fumatori;
Visti gli Atti di Intesa Stato – Regioni in materia di divieto di fumo del 21.12.95, del 24.07.03 e del 16.12.04
Vista la disposizione interna del dirigente scolastico, prot. n. 10870/C5 del 23/10/2013 (individuazione dei locali assoggettati al divieto di fumo in base alla L.584)
Considerata l’organizzazione complessiva dell’Istituto, i locali utilizzati dagli uffici e i servizi dell’istituto stesso;
Ritenuto che l’incarico in questione possa essere svolto adeguatamente dal personale dipendente di questo Istituto, per l’adeguata preparazione, competenza e sensibilità;
NOMINA
Le SS.LL. Funzionario Incaricato dell’applicazione alla Legge n. 584/1975 e della Legge 3/2003, per l’a.s. 2015/2016, con il compito di vigilare sull’osservanza del divieto di fumare e procedere all’accertamento e alla contestazione di eventuali infrazioni al divieto di fumo.
Contestualmente è consegnata alle SSLL una dichiarazione di accreditamento in qualità di Funzionario Incaricato.
Il Dirigente Scolastico
( Dott.ssa Margherita Santangelo)