FORMAZIONE  ED  INNOVAZIONE  PER  L’OCCUPAZAZIONE

SCUOLA  &  UNIVERSITA’ – FIxO S&U

Questo istituto è stato ammesso al contributo per la realizzazione del Programma “Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola & Università – FixO S&U” promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro S.p.A., da realizzare secondo le modalità previste nella Convenzione sottoscritta tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Siciliana Assessorato dell’Istruzione e della Formazione.

Scopo del programma è di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomandi e dei diplomati grazie ad interventi di qualificazione dei sistemi scolastici e a sostenere gli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado che avviano servizi di intermediazione.

Oggetto dell’intervento è l’organizzazione e l’implementazione di una struttura all’interno dell’istituto, in grado di erogare servizi di orientamento e intermediazione, dispositivi e misure di politiche attive del lavoro. Sono destinatari dell’azione gli studenti di questo istituto di quarto e quinto anno nell’anno scolastico 2012/2013 ed i diplomati nell’anno scolastico 2011/2012.

Saranno realizzati da un minimo di 50 fino a un massimo di 150 percorsi personalizzati di orientamento e placement per diplomati/diplomandi di durata non inferiore a 7 ore. L’attività sarà individualizzata a seconda dei bisogni del diplomato/diplomando e svolta in presenza del destinatario. Il destinatario usufruirà di tutti i servizi proposti all’interno del percorso personalizzato.

Obiettivi del servizio di placement sono:

• favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro attraverso l’attività di intermediazione, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio per favorire la transizione scuola-lavoro;
  • governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
  • sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.